Ricette con il latte di Cocco thailandese
- Mondo Oscar'78
- ,
- Ricette
Latte di cocco Siam Oscar ’78
Il latte di cocco viene estratto dalla polpa di cocco matura, finemente grattugiata. Il latte di cocco thailandese Siam, Coconut Milk – distribuito da Oscar ’78 – è di qualità Premium. Un latte delicato e aromatico, dal profumo esotico. Un prodotto di origine vegetale, senza lattosio, perfetto anche per una dieta vegetariana e vegana.
Il latte di cocco thailandese è un ingrediente ideale per preparare zuppe, pollo al curry, salse dolci e salate, da accompagnare al riso o come base per bevande, creme e torte.
Latte di cocco per piatti Thai
Ci sono molti modi per utilizzare il latte di cocco Siam, proposto da Oscar ’78, nella cucina thailandese.
Latte di cocco con curry
Il latte di cocco è la base dei piatti al curry. E’ infatti più denso del normale latte o della panna, non zuccherato, e si adatta perfettamente alle cotture speziate.
Insieme al curry, esalta il sapore e l’aroma di qualsiasi piatto, in particolare del pollo al curry.
Zuppa con latte di cocco
Il latte di cocco è una buona base liquida per le zuppe thailandesi come il Tom Kha Kai e il Tom Yam. Il Tom Kha Kai è una zuppa piccante e aspra realizzata con latte di cocco, galangal, foglie di kaffir lime, lemongrass, peperoncino thailandese, funghi di paglia, pollo, condita con salsa di pesce e succo di lime.
Per il Tom Yam cremoso tradizionale, si aggiunge un po’ di latte di cocco, insieme alla pasta di peperoncino dolce thailandese, per creare una zuppa più ricca e vellutata.
Latte di cocco e riso
Un’altra idea per usare il latte di cocco è per cucinare il riso. Quando si prepara il riso Jasmine, si può semplicemente aggiungere all’acqua qualche cucchiaio di latte di cocco, un po’ di sale e zucchero.
Si ottiene così un riso soffice, aromatico e più saporito. Si può usare il latte di cocco anche per realizzare il riso dolce al cocco, molto popolare in Thailandia, servito come dessert o snack dolce.
Salse al latte di cocco
Il latte di cocco può creare salse da intingere chiamate “Lon”. Un gusto delicato, salato, con un accenno di spezie e una consistenza cremosa.
Dolci con latte di cocco
I thailandesi usano il latte di cocco anche per preparare dolci tradizionali come il Gluay Buat Chee (Banana dolce in latte di cocco), il Khanom Krok (budino dolce di cocco), il Khanom Tuay (crema pasticcera al latte di cocco) e persino il gelato. Ci sono molte tecniche che si possono usare per creare dolci con il latte di cocco.